1) Fonti legislative
I voucher VACANZA danno diritto alla prenotazione di un soggiorno presso una delle strutture turistiche in catalogo, secondo i criteri e le modalità di fruizione sugli stessi indicate. I contratti aventi ad oggetto solo l’alloggio o qualunque altro singolo servizio turistico, non rientrano nella disciplina di cui al D.Lgs. 79/2011 (Codice del Turismo) afferente i “pacchetti turistici”, trovando la propria fonte legislativa nel Codice del Consumo e nelle seguenti condizioni generali di contratto. La vendita di pacchetti turistici che abbiano ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti tutto compreso, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due elementi tra trasporto, alloggio e servizi aggiuntivi non accessori che costituiscono parte significativa del pacchetto stesso, di durata superiore alle ventiquattro ore sono invece soggetti anche alle disposizione del Codice del Turismo.
2) Quota d’iscrizione
Per ogni prenotazione in Hotel, Residence e/o Appartamento, nonché per la prenotazione di Pacchetti Turistici in genere, è dovuta una somma variabile da € 25 a € 45 per persona, a seconda delle destinazioni e dei periodi. La Quota di Iscrizione include: diritti di prenotazione, spese di segreteria, telefoniche e l’Assicurazione Responsabilità Civile.
Hai bisogno di maggior protezione? Puoi aggiungere “l’Assicurazione Annullamento” che ti tutela in caso di rinuncia al viaggio. Il costo della stessa è pari al 5% del valore della pratica, potrà essere stipulata solo in fase di prenotazione, ed è facoltativa. La richiesta di attivazione successiva alla conclusione della procedura di prenotazione non potrà essere accolta.
3) Prenotazioni
Si accettano fino ad esaurimento posti disponibili. L’accettazione della prenotazione si intende perfezionata, e il contratto concluso, nel momento in cui il Cliente riceverà la relativa conferma, a fronte del pagamento del prezzo pattuito, nei termini di cui al successivo art. 4).
4) Pagamenti
Le richieste di prenotazione saranno ritenute valide soltanto se accompagnate da un acconto pari al 30% dell’importo totale, oltre ai costi supplementari, da rimettersi all’atto della prenotazione, ovvero all’atto della richiesta impegnativa. Il saldo dovrà pervenire almeno 30 gg. prima dell’inizio del soggiorno. Trascorsi tali termini la prenotazione verrà considerata nulla ed assoggettata alle relative penalità di cui all’art. 10. Per prenotazioni a breve scadenza (meno di 30 gg. dalla partenza) è necessario inviare l’importo totale a saldo. Copia del versamento del prezzo pattuito dovrà in ogni caso essere tempestivamente trasmesso mezzo fax o e-mail, al centro prenotazioni.
5) Prezzi
Le quote indicate sono vincolanti nel periodo di validità; per i pacchetti riguardanti l’estero, le quote sono formulate in base a parità di cambio ed a tariffe in vigore al momento della stampa dei programmi. In qualsiasi momento le quote potranno essere variate a seguito di oscillazioni delle parità di cambio oppure al sopraggiungere di maggiori oneri gestionali dovuti ad aumenti comunicati dai fornitori dei servizi, imposte e tasse locali, aeroportuali, consumi energetici etc.. Per tutte le tipologie trilocali e superiori sarà richiesto un supplemento di € 70 nei periodi di bassa stagione contraddistinti in catalogo dal colore verde. Per quanto riguarda le strutture che prevedono tariffe dinamiche, il prezzo pubblicato sarà soggetto a variazioni al momento della conferma.
6) Classificazione delle strutture ricettive
Tutti gli hotel presenti nel catalogo sono stati classificati: per l’Italia, in base al recepimento dettato dall’art. 13 della Legge 17 maggio 1983 n. 217 dalle varie normative delle Regioni competenti per territorio, la relativa categoria sarà riconoscibile mediante il numero di stelle applicate alla singola struttura; per l’estero, la classificazione delle strutture è stata equiparata agli standard qualitativi previsti dalle normative italiane, e comunque in base a criteri valutativi dell’organizzatore.
7) Variazioni
Qualora – prima della partenza – cause di forza maggiore lo rendessero necessario, Iperclub si riserva il diritto di sostituire l’alloggio e/o la località di soggiorno, previa comunicazione al Cliente. In tale evenienza il viaggiatore potrà accettare la proposta, oppure avvalersi del diritto al recesso, con onere di comunicare per iscritto la propria scelta entro e non oltre 2 gg. dal ricevimento della proposta alternativa. Qualora le modifiche apportate comportino una riduzione della qualità del servizio, ove non accetti la proposta di modifica, il viaggiatore avrà diritto all’integrale rimborso della somma versata. Dopo la partenza, quando una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto non può essere effettuata, l’organizzatore predispone adeguate soluzioni alternative per la prosecuzione del viaggio programmato non comportanti oneri di qualsiasi tipo a carico del viaggiatore, oppure rimborsa quest’ultimo nei limiti della differenza tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate, salvo il risarcimento dell’eventuale danno. Se non è possibile alcuna soluzione alternativa o il consumatore non l’accetta per un giustificato motivo, l’organizzatore gli mette a disposizione un mezzo di trasporto equivalente per il ritorno al luogo di partenza o ad altro luogo convenuto, e gli restituisce la differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.
8) Cessione del contratto
Il Viaggiatore che si trovi nell’impossibilità di usufruire del viaggio prenotato può cedere la propria prenotazione ad una persona che soddisfi tutte le condizioni previste per il viaggio in oggetto. Condizione essenziale per poter cedere il viaggio è la preventiva comunicazione da parte del cedente a mezzo lettera raccomandata A.R., telegramma o fax, che dovrà pervenire entro e non oltre i sette giorni antecedenti della partenza o l’inizio del soggiorno, indicando le generalità del cessionario. Il cedente e il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo e delle spese supplementari di variazione e comunicazione alle strutture ricettive, fornitori di trasporto etc. pari a € 35.
9) Recesso e annullamento
In caso di recesso dal contratto per causa non attribuibile a Iperclub Vacanze e, tranne nei casi in cui la cancellazione del pacchetto turistico dipende dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti richiesti, nonché nei casi previsti dagli artt. 5 e 7 del presente contratto, il Viaggiatore è comunque sempre tenuto al pagamento della quota di iscrizione e delle seguenti penalità:
Quest’ultima penalità è valida anche qualora il cliente interrompa il soggiorno già iniziato, ovvero non ne fruisca senza darne preventiva comunicazione. Si precisa che, nel caso in cui le richiamate penali siano differenti per tempistiche e/o percentuali rispetto a quelle applicate dal fornitore e/o gestore della struttura prescelta, queste ultime prevarranno su quelle adottate da Iperclub Vacanze, con esclusione di qualsivoglia responsabilità in capo a quest’ultima. Si ricorda che alcune tariffe di Compagnie di Navigazione non prevedono la possibilità di variazioni o annullamenti.
10) Reclami
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal viaggiatore senza ritardo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestiva mente rimedio. Il viaggiatore può altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro nel luogo di partenza.
11) Responsabilità
Fermo restando la specifica normativa in materia, nessuna responsabilità sarà attribuibile a Iperclub per danni causati da: scioperi, pandemie, sospensioni o ritardi per avverse condizioni atmosferiche, calamità naturali, atti di terrorismo, incidenti stradali, mancanza d’acqua, di energia elettrica, interruzioni delle comunicazioni. Questi casi, o altri simili, non possono essere imputabili all’organizzatore, né ai vettori, o ai fornitori dei servizi. Eventuali costi supplementari o danni sopportati dal cliente per queste cause, non contemplati da assicurazioni specifiche, non saranno pertanto rimborsati né tanto meno lo saranno le prestazioni che, per tali cause, venissero meno o non fossero recuperabili. L’organizzatore, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni che derivino da iniziative autonome assunte dal viaggiatore nel corso dell’esecuzione del viaggio. Il bagaglio viaggia a rischio e pericolo del cliente.
12) Obbligo di assistenza
Nel caso in cui il viaggiatore si trovi in condizioni tali da dover richiedere l’assistenza,Iperclub fornirà ogni supporto e assistenza necessaria in adempimento e nei limiti degli obblighi di legge.
13) Assicurazione responsabilità civile
A copertura dei rischi derivanti alle persone nonché a garanzia dell’esatto adempimento degli obblighi assunti verso i clienti, Iperclub ha stipulato con ALLIANZ la polizza assicurativa n. 553722176 in ottemperanza alle disposizioni di cui all’art. 30 della L.R. Lazio n. 63 del 17/09/1984.
14) Fondo garanzia
Ai sensi dell’art. 21 D.L. n. 111 del 17/03/95 è prevista l’istituzione di un fondo di garanzia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri di cui possono usufruire tutti i viaggiatori in caso di insolvenza o fallimento del venditore o dell’organizzatore. Fondo Garanzia di Iperclub Vacanze IL SALVAGENTE n. 2024/1 – 7163
Clausole particolari per prenotazioni in hotel
Clausole particolari per prenotazioni in residence e/o appartamenti.
Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 17 della Legge n. 38 del 2006 che ha modificato la precedente Legge 269/98. La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero.